Il metaverso può sembrare attraente perché ne sappiamo abbastanza da immaginarlo. Invece di essere limitato alle tecnologie internet 2D, il metaverso consente alle persone di interagire online in formati 3D. Inoltre, c’è la speranza che le tecnologie blockchain diano agli individui un maggiore controllo sui loro dati mentre il web si evolve verso il web 3.0.
La vera domanda che le imprese devono porsi è: “Qual è il ruolo delle entità aziendali? Come possono le aziende lasciare il segno e prendere posizione in un ambiente ancora in fase evolutiva?”.
Prepararsi al marketing, al commercio e al branding nel metaverso.
Se stai lottando per tracciare un corso che porti la tua attività nel metaverso, non sei solo. Anche i venditori e gli esperti di marketing più audaci stanno cercando di definire tutti i dettagli su come diventare e rimanere rilevanti man mano che il tessuto del web cambia. Una cosa è certa, tuttavia: dovreste iniziare a parlare del metaverso il prima possibile.
Non è necessario buttarsi a capofitto come hanno fatto Nike e Louis Vuitton, ma è bene tenere d’occhio questi primi innovatori e osservare i loro successi e le loro sconfitte nel metaverso. Vedere come il metaverso potrebbe funzionare per la vostra organizzazione è un ottimo metodo per imparare dalle strategie di prova e di errore degli altri.
Nei prossimi anni, potrete iniziare a sviluppare le vostre iniziative di metaverso prendendo nota di ciò che funziona (e di ciò che non funziona). Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a tracciare il percorso.
1 Cercate di quantificare i benefici e i costi tangibili della vostra attività.
Quando progettate di entrare nel metaverso, dovete rispolverare la vostra fidata analisi SWOT (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce). Così facendo, potrete mantenere il controllo finanziario e operativo sulla vostra esplorazione del metaverso.
Gli approcci basati sul metaverso potrebbero essere utilizzati per aiutare la vostra azienda a raggiungere l’obiettivo di migliorare la fidelizzazione, ad esempio. A tal fine, potreste utilizzare i cosiddetti ‘gettoni non fungibili’ (NFT). Ad esempio, potreste usare gli NFT come ricompensa per i dipendenti che raggiungono determinati traguardi di carriera, fornendo così uno status e un valore reale a quei badge.
Secondo la società di software Devsu, un NFT potrebbe essere usato per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti offrendo loro l’opportunità di progettare token personalizzati con il marchio dell’azienda. Devsu descrive come “gli sfondi personalizzati hanno migliorato la nostra cultura aziendale e hanno anche permesso ai nostri lavoratori di scegliere uno sfondo personalizzato per le riunioni interne o esterne”. Un ulteriore vantaggio del programma è stato l’introduzione ai lavoratori dei portafogli digitali e della criptovaluta, entrambi ritenuti essenziali all’interno del metaverso.
È fondamentale stabilire dei KPI per valutare i vostri approcci al metaverso, in modo da poter misurare il vostro slancio verso il Web 3.0. Se non vedete risultati positivi, potete modificare il vostro approccio in base alle tendenze che state osservando.
2 Provate diverse applicazioni tecnologiche del metaverso.
Sebbene le NFT siano il modo più semplice per entrare nel metaverso, non sono certo le uniche applicazioni disponibili. A seconda del vostro settore e del modo in cui si sta evolvendo e cambiando, potreste avere numerose opportunità di entrare nel metaverso in modi rilevanti.
Subha Tatavarti, chief technology officer di Wipro Limited, guida i team di trasformazione dell’azienda. Secondo la sua conoscenza dell’argomento, ritiene che l’istruzione e la produzione siano due settori in cui l’apprendimento immersivo e i gemelli digitali potrebbero essere utilizzati con grande efficacia.
Secondo Tatavarti, il gemello digitale è uno dei primi concetti innovativi. Con un gemello digitale, che è immersivo, è possibile creare formazione e apprendimento, progettazione di prodotti, produzione e test in un ambiente digitale immersivo per eliminare tutti i problemi e infine avviare la produzione nel mondo fisico.
Secondo Tatavarti, i gemelli digitali e le esperienze immersive possono democratizzare l’apprendimento in classe.
“Ci affidiamo principalmente a metodi di apprendimento in 2D”, afferma Tera Kendall-Taylor, presidente della Metaverse Academy. “Tuttavia, quando li applichiamo a un mondo virtuale immersivo e interattivo, apriamo nuove possibilità di apprendimento. Un metaverso potrebbe essere la chiave per rivoluzionare l’apprendimento, se riusciamo a espanderne la portata. Improvvisamente, si avrà come un’illuminazione e si capirà come dovrebbero essere fatte le cose”.
Sono molti i campi in cui la vostra azienda può ottenere un vantaggio fornendo esperienze in 3D e in tempo reale. I clienti, i potenziali clienti, i membri del consiglio di amministrazione, gli investitori, i dipendenti e i fornitori, ad esempio, potrebbero avere accesso a queste esperienze. Invece di sentirvi limitati, adottate un approccio creativo e di apprendimento continuo.
3 Mettete da parte (in parte) la vostra avversione al rischio.
È difficile lasciare che la vostra azienda si affidi al rischio, soprattutto in questo momento. L’economia è in continua evoluzione, a causa dell’inflazione e del cambiamento dei comportamenti dei consumatori. Potreste dover mettere da parte la vostra naturale avversione al rischio quando esplorate le possibilità del metaverso.
La buona notizia è che c’è ancora tempo. Entro il 2026, Gartner prevede che circa un quarto delle persone trascorrerà un’ora al giorno nel metaverso. Se la previsione si rivela accurata, questo significa che la percentuale aumenterà con il passare degli anni e tutti si abitueranno a un world wide web esattamente nella sua iterazione 3.0.
È difficile prevedere quanta parte del vostro budget debba essere dedicata al metaverso, e dipende esclusivamente da voi e dal vostro gruppo. Secondo Bloomberg, il mercato del metaverso potrebbe valere 800 miliardi di dollari entro il 2024. Anche se la maggior parte del denaro dovrebbe confluire nelle tasche delle società di tecnologia, intrattenimento e social media, la vostra azienda potrebbe trarne vantaggio.
Siate i primi a entrare nella nuova realtà.
L’indulgenza e l’avversione al rischio possono essere dannosi per il vostro vantaggio competitivo, non solo nel metaverso ma anche nel mondo reale. Non dovreste investire tutte le vostre uova in questo paniere, ma dovreste almeno metterne un paio. Anche se alcune uova possono rompersi, altre possono crescere e affermarvi come innovatori del metaverso.
È un po’ come immaginare Marte in questo momento, in termini di sogno del metaverso. Abbiamo un’idea generale di come sia composto, ma non lo sapremo con certezza finché non ci arriveremo e lo esploreremo. Fortunatamente, è più facile atterrare in sicurezza nel metaverso che su un pianeta lontano. Assicuratevi solo di fare i preparativi per il lancio ora.