Annual Report

L’annual report aziendale

L’annual report è il documento di sintesi che permette di conoscere l’andamento di una grande azienda o di un’organizzazione sotto ogni suo aspetto, insieme a progetti e prospettive future.
È un documento importantissimo e obbligatorio per legge, che consente di analizzare e misurare il percorso seguito, individuando ciò che ha funzionato e ciò che rappresenta invece un problema per il mantenimento della struttura.

  • Si presuppone una classe di lettori molto competenti e interessati, che analizzerà il documento in profondità; risulterà fondamentale proporre un’organizzazione dei contenuti ed uno stile nella scrittura degli stessi che li rendano attraenti, coinvolgenti e ricchi di spunti, non solo testuali.
  • L’esperienza in WEIJI racconta che l’annual report è spesso l’incubo di molti mesi di lavoro dei Responsabili Marketing, dei Responsabili Commerciali e Finanziari, dei deputati alla redazione dei testi e delle Agenzie creative chiamate a dare una forma a questo impegnativo “libro a tempo determinato” (nasce nell’anno in corso per essere poi allegato al bilancio l’anno successivo).
  • ShBook di Weiji
    L’annual report è dunque il contenitore di una mole di contenuti che, a seconda dell’ambito “da narrare”, possono oggi esplicitarsi in forme molto varie; se in passato si trattava di produrre pagine e pagine di testo, corredate perlopiù da grafici e tabelle, una sana e accorta gestione delle nuove tecnologie consente di aprire a nuove vedute, più approfondite fluide e piacevoli, sull’analisi del contesto. Di seguito, le “finestre” aperte da ShBook di Weiji

Report Rigido Multimediale, da sfogliare come quello di carta, sezione per sezione, ma dove trovare anche tutti i materiali multimediali aggiunti, raggiungibili con un semplice clic sulla pagina (PDF, immagini, audio, video, mappe, grafici, diagrammi)

Report Potenziato
Con gli stessi contenuti ma che si presta alla lettura su smartphone

Collezione Organizzata
Di tutti i materiali multimediali (più di 30 ore di riprese video, oltre 150 tavole di approfondimento, illimitate tracce audio, etc...)

  • Accessibile su ogni device digitale Quando necessario, ShBook prevede l’accesso anche solo a sezioni del report o alle eventuali declinazioni riferite ai diversi target (per esempio, il boarding dirigenziale, il management commerciale, la community degli stakeholders, etc…).
  • ShBook è il Digital Publishing di Weiji Sviluppato nel presente, ispirato dagli e-book del passato, per inventare l’editoria del futuro.