Digital Asset Management

L’organizzazione del materiale digitale aziendale

Il redattore specializzato in opere storiche ricorda di aver visto su uno dei testi di geografia dell’editore un’immagine che sarebbe molto adatta al suo contenuto in lavorazione…: dovrà telefonare ai colleghi del dipartimento di geografia, spiegare e chiedere il rintracciamento dell’immagine, sperare che l’attività non porti via troppo tempo a nessuno…

Quante di queste situazioni si possono verificare in una casa editrice? E in una azienda che gestisce la produzione dei suoi materiali promozionali, anno dopo anno?... I contenuti digitali hanno sempre più importanza, questo è un fatto inconfutabile; ci si deve chiedere come da una parte si possano gestire al meglio le proprie risorse digitali e dall’altra dimostrare un alto ritorno dell’investimento richiesto. Le risorse multimediali crescono, in quantità e qualità; rappresentano un valore, e mantenere su di esse ordine e facilità di reperimento con la rapidità tipica dei processi di produzione può rappresentare un problema. Materiali come pdf di stampa e files InDesign, ma anche video, grafici, esercizi, foto e gallerie fotografiche, documenti di approfondimento, tavole multimediali e molto altro ancora, in sostanza gli “asset digitali” dell’azienda (la traduzione dall’inglese della parola asset è proprio “bene”, quindi “beni digitali”) vengono conservati in casseforti adeguate, organizzate e con una catalogazione facile e precisa?
Il Digital Asset Management (DAM) di Weiji
Un sistema DAM permette di accrescere le efficienze operative interne, generare il rinnovamento delle risorse digitali (degli assets) e cogliere le eventuali nuove opportunità che si presentano. Il nucleo fondamentale di un sistema DAM (Digital Asset Management) è rendere disponibili le risorse digitali e permetterne una facile condivisione all'interno di un'organizzazione. Il DAM System va visto come un deposito centrale dove vengono immagazzinate e trovate tutte le risorse multimediali in uso. Weiji è proprietaria di una tecnologia pensata per la realizzazione di Dam System; è una soluzione Saas basata su un sistema di archiviazione cloud-based. La tecnologia che viene proposta non è “un progetto” ma una soluzione già in essere che necessita di alcuni gradi di personalizzazione in funzione delle esigenze individuate o da far emergere. Weiji è inoltre in grado di gestire il progetto nelle sue varie fasi, non solo in quella di sviluppo ma anche in quella delicata del lancio del sistema all'interno della struttura aziendale.