QUAL È LA DIFFERENZA TRA COPYWRITING E CONTENT WRITING?

8 Febbraio 2023 WEIJI

Il copywriting è l’attività di scrivere testi pubblicitari, nell’ambito del più ampio settore del marketing, con lo scopo di attirare e catturare l’attenzione del target di riferimento così da ottenere una vendita o generare un lead. 

Un content writer crea contenuti di valore, coinvolgenti e informativi. I blog, gli ebook e i whitepaper, sia di breve che di lunga durata, sono spesso scritti da content writer.

Quindi, qual è la differenza tra copywriting e content writing? Esaminiamo più da vicino i due termini.

Le basi del copywriting rispetto alla scrittura di contenuti

Conoscere la distinzione tra copywriting e content writing è fondamentale per determinare quale sia il servizio migliore per la vostra azienda.

Un copywriter è un creatore di parole che usa un linguaggio convincente per persuadere le persone a compiere le azioni che desiderano, che si tratti di acquistare un prodotto, iscriversi a una mailing list o scaricare un e-book.

Un copywriting è tipicamente composto in un formato breve, in modo da avere un impatto con un minor numero di parole. Inoltre, il copywriting ha in genere una durata limitata, essendo utilizzato per un obiettivo o una campagna specifici.

Questo annuncio di Yeti è un buon esempio di copywriting. È breve, diretto e ha un messaggio forte per il suo pubblico.

Piuttosto che fornire informazioni, gli autori di contenuti istruiscono i lettori su un argomento, li aiutano a risolvere un problema o a prendere una decisione.

I content writers spesso curano i post dei blog, che devono essere lunghi almeno 500 parole, mentre la lunghezza ottimale va dalle 2.100 alle 2.400 parole. Il content writing ha una vita più lunga, perché spesso è legato a un blog o alla pagina delle risorse di un sito web.

L’esempio sopra è uno dei miei post dal blog di Neil Patel. Ogni giorno vengono pubblicati 7,5 milioni di post sui blog e questo è uno di quelli. Questo particolare pezzo è stato scritto per aiutare i professionisti del marketing a capire come funzionano gli snippet in primo piano di Google e i modi migliori per classificarli.

Quando pensate al content writing e al copywriting, quali immagini vi vengono in mente? Spesso ricordiamo il copywriting per il suo utilizzo nelle pubblicità e il content writing quando abbiamo imparato qualcosa da un articolo.

Gli obiettivi di questi due tipi di scrittura differiscono parecchio. L’obiettivo finale del copywriter è convincere il lettore ad agire, mentre l’obiettivo del content writer è creare un rapporto di fiducia e credibilità con il lettore.

Per la vostra azienda è meglio il copywriting o il content writing?

La risposta a questa domanda dipende dai vostri obiettivi aziendali.

Se vuoi aumentare le vendite o ottenere più contatti, il copywriting è la strada da percorrere. 

Dovreste usare il copywriting per incrementare le vendite o generare lead; se invece volete costruire relazioni con il vostro pubblico e affermarvi come leader di pensiero nel vostro settore, la scrittura di contenuti è l’opzione migliore.

Le strategie di marketing di successo si basano sia sul copywriting che sulla scrittura di contenuti. Ne parleremo più avanti nell’articolo.

Una scrittura eccellente è alla base sia del copywriting che del content writing. La chiave è capire quale dei due vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi aziendali.

Le skills del content writing e quelle del copywriting.

Copywriting e content writing richiedono competenze diverse.

Un copywriter deve essere un maestro della persuasione, della vendita e del marketing, oltre ad avere una profonda conoscenza della psicologia umana e la capacità di influenzare le emozioni dei lettori e spingerli a reagire. Per maggiori informazioni, consultate la mia guida al copywriting.

Ecco alcune tipologie di scrittura di copywriting:

  • scrittura in chiave SEO
  • scrittura di annunci
  • campagne e-mail
  • scrittura di landing page
  • scrittura di pagine web
  • scrittura di script per video 
  • scrittura di cartelloni pubblicitari
  • mailing diretto
  • scrittura sui social media

Gli scrittori di contenuti devono essere in grado di scrivere bene e fare ricerche approfondite. Devono anche essere esperti nella creazione di contenuti preziosi e informativi senza essere troppo commerciali.

Alcuni dei tipi comuni di scrittura di content writing includono:

  • articoli
  • post del blog
  • comunicati stampa
  • white papers
  • newsletter
  • podcast
  • riviste cartacee
  • ebook

Quando si tratta di scrivere per la vostra azienda, conoscere la differenza tra copywriting e content writing e il modo in cui influiscono sui vostri obiettivi vi aiuterà a diventare uno scrittore più efficace ed efficiente. Sarete in grado di determinare il tipo di risorse di cui avete bisogno e di creare un processo di scrittura più efficiente.

Integrare copywriting e content writing per il marketing

Utilizzare sia il copywriting che il content writing è la migliore strategia di marketing.

Sebbene il copywriting sia eccellente per motivare le persone ad agire, non bisogna affidarsi esclusivamente ad esso. Se utilizzate esclusivamente il copywriting, perderete rapidamente credibilità nei confronti del vostro pubblico. Penseranno solo che state cercando di vendergli qualcosa. Ed è a questo punto che interviene il content writing.

Il content writing fornisce valore e costruisce relazioni con il pubblico, il che a sua volta aiuta a stabilire fiducia e credibilità. Quando si utilizza il copywriting, è più probabile che le persone compiano l’azione desiderata, a condizione che si stabiliscano fiducia e credibilità grazie a un buon content writing.

Sia che stiate cercando di stupire con un contenuto virale o di aumentare le conversioni di lead sul vostro sito web, la combinazione di copywriting e content writing nella vostra strategia di marketing vi aiuterà a ottenere i migliori risultati.

Ad esempio, potreste voler far conoscere un eccellente post che avete scritto sul vostro blog. Per invogliare i lettori a cliccare, scriverete delle didascalie intelligenti per i social media – che è copywriting – per informarli. Combinando entrambi i tipi di scrittura, potrete aumentare il numero di visitatori del vostro sito web.

Assicuratevi di fornire valore in ogni vostro post. Evitate di produrre contenuti inutili pur di postare qualcosa. A nessuno piacciono i contenuti spazzatura.

Come trovare gli scrittori giusti per la vostra azienda.

Quando costruite la vostra strategia di marketing, potete cercare talenti per il copywriting o la scrittura di contenuti in diversi modi.

Potete pubblicare un annuncio su una piattaforma per freelance come Upwork per trovare la persona giusta per quel lavoro specifico.

Quando pubblicate l’offerta di lavoro, ricordatevi di includere le seguenti informazioni:

  • dovete decidere se avete bisogno di copywriting o di content writing
  • una descrizione dettagliata del tipo di lavoro che offrite
  • il budget che offrite

Potete anche utilizzare una piattaforma di networking come LinkedIn per mettere in evidenza la vostra ricerca. Se avete conoscenze nel settore, contattatele e chiedete se conoscono qualcuno che potrebbe essere adatto.

Oppure potete contattare una società di content marketing specializzata in copywriting e creazione di contenuti. La collaborazione con un’azienda di questo tipo è una buona alternativa se avete bisogno sia di copywriting che di content writing, ma non avete tempo o risorse per fare ricerche in autonomia.

Trovare gli scrittori giusti è fondamentale, perché il blocco dello scrittore non è uno scherzo e può ostacolare seriamente la vostra produttività. Indipendentemente dal metodo scelto, assicuratevi di trovare uno scrittore che sia adatto alla vostra azienda e ai vostri obiettivi di marketing.

FAQ

Qual è il lavoro di un copywriter?

Un copywriter scrive testi per scopi di marketing. Un copywriter è responsabile, tra l’altro, della stesura dei contenuti dei siti web, dell’ideazione di concetti di marketing per l’e-mail marketing e della progettazione di campagne pubblicitarie.

Qual è il lavoro di un content writer?

Un content writer è una persona che scrive contenuti per fornire valore ai lettori. I post dei blog, gli eBook, i white paper e altri tipi di contenuti che istruiscono e informano il pubblico sono creati da chi scrive contenuti.

Quali sono le differenze tra copywriting e content writing?

Lo scopo del contenuto determina la differenza tra copywriting e content writing. Il copywriting ha lo scopo di persuadere o vendere, mentre la scrittura di contenuti mira a istruire o a stabilire connessioni.

In che modo copywriting e content writing dovrebbero essere utilizzati insieme?

Il copywriting e il content writing devono essere usati insieme con parsimonia. Utilizzate la scrittura di contenuti per fornire valore e creare connessioni con il vostro pubblico per la maggior parte del tempo, ma riservate il copywriting alle occasioni in cui volete che le persone agiscano.

Potete fare il copywriter freelance?

Certo, si può essere un copywriter freelance. Molti copywriter lavorano a progetto con diverse aziende e in proprio.

Potete fare il content writer freelance?

Potete essere scrittori di contenuti freelance, lavorando a progetto come molti copywriter.

Cosa fa uno scrittore di contenuti SEO?

Uno scrittore di contenuti SEO crea contenuti ottimizzati per i motori di ricerca utilizzando le parole e le frasi chiave appropriate e aderendo ad altre best practice SEO.

Conclusioni

Esistono due tipi di scrittura, il copywriting e il content writing.

Non è che uno sia migliore dell’altro, è solo che servono a scopi diversi.

Il copywriting è utilizzato per persuadere o vendere, mentre il content writing per fornire informazioni o costruire relazioni con i lettori. Entrambe le forme di scrittura possono essere utilizzate per raggiungere i vostri obiettivi di marketing, ma è importante utilizzarle con parsimonia e in modo strategico.

Se avete dubbi, ricordate che è sempre meglio fornire contenuti di valore errati e sviluppare relazioni con il pubblico, piuttosto che non fornire nulla. Se avete bisogno di assistenza, non esitate a contattare un esperto di content marketing o un’agenzia specializzata in scrittura di contenuti e copywriting.

, , , , , ,
Contact

Facciamo una call veloce?

Se vuoi approfondire un tema, parlarci della tua idea o semplicemente
capirci qualcosa di più puoi prenotare una call gratuita e senza impegno

Contact